Esperimenti in classe

Gli alunni di classe quinta, a conclusione di un lungo lavoro dedicato al tema dell'energia nelle sue varie forme, hanno organizzato in coppia un esperimento da mostrare ai compagni e agli insegnanti.

Ogni esperimento è stato descritto in tutte le fasi e documentato con  foto, alcune delle quali qui pubblicate.

I VASI COMUNICANTI

 Con l'esperimento abbiamo dimostrato che, versando un liquido in due o più contenitori di diverse dimensioni e uniti tra loro, il liquido raggiunge lo stesso livello in ognuno di essi.

 

Anna e Davide


COME VINCERE LA FORZA DI GRAVITA'

Per il nostro esperimento, abbiamo utilizzato una corda, un tubicino, una pallina di plastica e quattro anelli di metallo. Abbiamo scoperto che la potenza della

forza centrifuga dipende  dalla massa, dalla velocità e dalla grandezza dell'orbita della pallina :  facendo girare la pallina più velocemente gli anelli di metallo salgono, più lentamente, invece, scendono.

Nello spazio il rapporto tra la forza di gravità della Terra e la velocità di rotazione della Luna attorno al nostro pianeta è tale da far mantenere al satellite una determinata orbita.

Se la Luna si muovesse  più velocemente verrebbe spinta fuori dall'orbita e vagherebbe nello spazio; se,  al contrario, girasse più lentamente precipiterebbe sulla Terra.

 

Giulia e Andrea

 

LE BOLLE DI LAVA

Con sostanze di vario tipo abbiamo  creato miscugli e soluzioni.

Al miscuglio eterogeneo, con l'acqua sul fondo del bicchiere (più pesante) e l'olio in superficie (più leggero), abbiamo aggiunto la frizzina.

I granelli di frizzina, scendendo sul fondo del barattolo perchè più pesanti, a contatto dell'acqua sono diventati effervescenti e hanno formato delle bolle d'aria.

Queste, essendo più leggere, sono risalite in superficie creando l'effetto di eruzioni vulcaniche.

                                                                                                                                                                    Nicole e Riccardo

 

 

LA PALLINA SOSPESA

 Abbiamo osservato come una pallina di plastilina,che nel corso dell'esperimento è stata fatta diventare più pesante, galleggiava o affondava nell'acqua. Abbiamo scoperto che sui corpi che si immergono, l'acqua agisce con una forza chiamata portanza.

Questa forza è pari al peso dell'acqua che  viene spostata dal corpo immerso e agisce verso l'alto.Se la pallina galleggia la forza di portanza sarà maggiore della forza di gravità che attira la pallina verso il basso.

 

Sofia e Martina



L'ENERGIA EOLICA

 

Per il nostro esperimento abbiamo utilizzato l'energia eolica, cioè quella che funziona con l'aria.

Aiutandoci con un magnete e soffiando a pieni polmoni sulle ventole di un aereoplanino, abbiamo generato energia luminosa.

 

Marco e Timea